Atkins & friends

apetizer di zucca con cialdina di parmigiano

« Older   Newer »
  Share  
mollyg1
view post Posted on 13/10/2011, 20:55








Ingredienti
Per le cialdine di Parmigiano : Parmigiano grattugiato, 1 pizzico di farina di mais fine
Per la biglia di zucca : zucca - noce moscata - cannella in polvere - sale
Per l'olio aromatizzato : 2 cucchiai di olio (abbastanza leggero) - 1 anice stellato - 1 pezzetto di bacca di vaniglia - 5 bacche di cardamomo - 1 punta di cucchiaino di grani di cumino - 2 grani di pepe nero
Per decorare : mandorle tostate

Procedimento
Il giorno precedente preparate l'olio, così si insaporisce bene : tostate a secco per pochi minuti cardamomo, cumino e pepe in un pentolino. In un'altro pentolino scaldate leggermente l'olio (non deve friggere, ma solo essere caldo così da non alterare le sue caratteristiche). Fuori dal fuoco unite le spezie tostate, l'anice stellato ed i semini della bacca di vaniglia aperta e raschiata. Fate raffreddare. Coprite con pellicola e lasciate riposare. Il giorno seguente filtrate l'olio così ottenuto. Per la cialdina : scaldate il forno a 180°. Ricoprite una teglia con la carta forno. Amalgamate il parmigiano con la farina gialla. La farina di mais serve a dare maggiore "stabilità" alle cialdine, e a renderle più croccantine. Disponete il composto a mucchietti sulla teglia. Appiattiteli con le dita o con un cucchiaio e dategli una forma circolare. Non fate dei mucchietti troppo sottili, perchè non riuscireste ad ottenere le cialdine. Ma nemmeno troppo spessi, pena la giusta croccantezza. Mettete in forno e lasciatevele sino a quando saranno dorate. Attenzione a non farle scurire troppo, perchè diventano amare (e iniziano e fumare). Toglietele dal forno e fatele raffreddare .
Tostate a secco le mandorle private della buccia. Quando sono tostate, toglietele dal fuoco e tagliatele a filetti.
Per la zucca : tagliatela a fette e pulitela da semi e filamenti. Quindi tagliatela a pezzi (ogni fetta in 2 o 3 pezzotti). Metteteli su una teglia coperta con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Quindi coprite con carta stagnola e cuocete per altri 20 minuti (così si cuoce e non bruciacchia). Quando è cotta (controllate con uno stecchino), tiratela fuori dal forno e ricavate la polpa. Fate raffreddare. Schiacciatela con un cucchiaio e conditela con un pizzico di sale, noce moscata grattugiata e cannella (non eccedete con le spezie). Con le mani ricavate delle biglie. Disponetele su una teglia coperta con carta forno o stagnola e spennellatele con l'olio aromatico.
Scaldatele pochi minuti in forno caldo a 180°.
Disponete una cialdina di parmigiano su ogni piattino. Sopra disponetevi la biglia di zucca e docorate con un filetto di mandorla tostata.
 
Top
0 replies since 13/10/2011, 20:55   35 views
  Share