Atkins & friends

Muffin

« Older   Newer »
  Share  
ali55a
view post Posted on 8/10/2011, 15:51




3 uova - 3 carb
30 gocce di tic
45 gr cruschello davena *
2 cucchiaini di cacao amaro** 1 carb
1 fialetta di aroma ***
bustina di lievito in polvere
Procedimento:
Mescolate in un recipiente i tre tuorli, un albume il tic, laroma, il cruschello e il lievito.
Montate i 2 albumi restanti a neve molto ferma e incorporateli delicatamente alla preparazione precedente.
Versate la preparazione in 6 stampini da muffin e mettete in forno preriscaldate a 180 C per 20 minuti. I miei in superficie erano diventati belli duri quindi li ho tolti dal forno, ma se ritenete che i vostri non lo sono lasciateli un quarto dora a forno spento e sportello aperto per evitare che si affloscino.
A mio parere si può fare anche una variante salata di questi muffin, sostituendo il sale al tic, mettendo se volete qualche spezia, tipo rosmarino, timo o altro.
*Io ho usato il cruschello perché avevo quello, rispetto alla crusca è tagliato un po più fino quindi si avvicina di più alla farina ma potete fare un esperimento anche con la crusca e vedere se vengono lo stesso. 15 gr di cruschello/crusca corrispondono al max mangiabile giornalmente quindi potete mangiare 2 muffin al giorno
**Non ho pesato il cacao ho considerato 1 carb a occhio.
***Ho messo laroma alla mandorla perché a me piace, ma potete provare a mettere anche altri gusti, vaniglia, ruhm, arancia anzi potrebbe essere un buon esperimento aggiungere la scorza di arancia o limone grattugiati (a vostra discrezione in questo caso se mettere o no il cacao).
 
Top
1 replies since 8/10/2011, 15:51   115 views
  Share